Accademia Urbana ha promosso la Call for paper “Sperimentazione e progetto urbanistico nelle scuole di Architettura e Ingegneria. Tra didattica e ricerca”, che ha avuto avvio con la pubblicazione sul n.265 della rivista Urbanistica Informazioni, nella Sezione ad essa dedicata. La Call è stata finalizzata “ad aprire una riflessione e un dibattito sul rapporto tra sperimentazione e progetto urbanistico, per restituire un quadro delle differenti modalità con cui questo viene declinato nelle differenti Sedi universitarie di afferenza dei Soci di AU” (Ricci, Cappuccitti, 2016). La Call ha visto la partecipazione di 7 Sedi universitarie, diversamente dislocate nel Sistema universitario nazionale (5 nel centro-sud e 2 nel nord) e ha avuto come esito la pubblicazione di 7 contributi nei nn.266, 267-268, 269-270 e 271 della Rivista. Relativamente ai quattro punti di riferimento individuati nella Call, l’articolo effettua una sintesi dei contributi che restituisce, pur nella sinteticità, uno sguardo complessivo relativo alle differenti modalità che sostanziano il rapporto tra sperimentazione e progetto urbanistico nella didattica e nella ricerca, all’interno dei principali Atenei italiani.

Didattica, ricerca e sperimentazione nelle Scuole di Architettura e Ingegneria. Tra specificità e identità / Ricci, Laura; Poli, Irene. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - 278-279:(2018), pp. 99-102.

Didattica, ricerca e sperimentazione nelle Scuole di Architettura e Ingegneria. Tra specificità e identità

Laura Ricci;Irene Poli
2018

Abstract

Accademia Urbana ha promosso la Call for paper “Sperimentazione e progetto urbanistico nelle scuole di Architettura e Ingegneria. Tra didattica e ricerca”, che ha avuto avvio con la pubblicazione sul n.265 della rivista Urbanistica Informazioni, nella Sezione ad essa dedicata. La Call è stata finalizzata “ad aprire una riflessione e un dibattito sul rapporto tra sperimentazione e progetto urbanistico, per restituire un quadro delle differenti modalità con cui questo viene declinato nelle differenti Sedi universitarie di afferenza dei Soci di AU” (Ricci, Cappuccitti, 2016). La Call ha visto la partecipazione di 7 Sedi universitarie, diversamente dislocate nel Sistema universitario nazionale (5 nel centro-sud e 2 nel nord) e ha avuto come esito la pubblicazione di 7 contributi nei nn.266, 267-268, 269-270 e 271 della Rivista. Relativamente ai quattro punti di riferimento individuati nella Call, l’articolo effettua una sintesi dei contributi che restituisce, pur nella sinteticità, uno sguardo complessivo relativo alle differenti modalità che sostanziano il rapporto tra sperimentazione e progetto urbanistico nella didattica e nella ricerca, all’interno dei principali Atenei italiani.
2018
sperimentazione; didattica, ricerca
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Didattica, ricerca e sperimentazione nelle Scuole di Architettura e Ingegneria. Tra specificità e identità / Ricci, Laura; Poli, Irene. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - 278-279:(2018), pp. 99-102.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ricci_Didattica_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 436.92 kB
Formato Adobe PDF
436.92 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1277907
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact